reply-arrow INDIETRO

10 novembre, tradizionale spiedo della solidarietà a Villa di Serle

Trionfano la magia della solidarietà e il perfetto gioco di squadra nello spiedo a favore dell’AIL

a cura di Lavinia Beneventi

Nel solco di unatradizione semplice e generosa, domenica 10 novembre 2024 presso la Casa dei Serlesi a Villa di Serle, il LC Clisis Brixia - presidente Giulia Gussago - ha organizzato in un meeting allargato il tradizionale spiedo alla bresciana e polenta di Storo, per un service di alto valore sociale e morale. Quando allo slancio solidaristico della missione di servizio si unisce il richiamo conviviale allettante, l’incontro si trasforma in un evento di grande visibilità e impatto sul territorio, con oltre 150 presenze: Lions, esponenti della pubblica amministrazione e tanti semplici cittadini.

L’incontro diventa una giornata speciale nel perfetto gioco di squadra dello staff organizzatore: l’ottimo spiedo di Danilo Tonni con la moglie Giovanna, le torte di Silvana Franceschini e le amiche bresciane, la disponibilità dei ragazzi e ragazze dell'unione sportiva di Serle, la ricca sottoscrizione a premi allestita con passione da Federica Berardi, il coordinamento vincente di Luigi Guatta, vicepresidente del Clisis, la regia nel segno dell’eccellenza di Angelo D’Acunto, cerimoniere.

Il saluto e il grazie della presidente Giulia Gussago che si è fortemente impegnata in tutti i settori operativi: “Un caloroso benvenuto a tutti e un doveroso ringraziamento a coloro che si sono prodigati con tanta generosità. Oggi è una giornata speciale, nella quale la parola insieme trionfa e si traduce in culto della solidarietà.” Il plauso e l’auspicio del giovane consigliere comunale Edoardo Guatta: “Porgo il saluto del sindaco di Serle. Con un po’ di campanilismo, mi piace pensare che oggi i Lions possano conoscere un po’ meglio Serle e a Serle si senta parlare un po’ di più di lionismo. Per quanto mi riguarda, conosco già l’associazione perché il papà ne fa parte da tempo. Auspico il consolidamento di questa collaborazione per una progettualità lungimirante e condivisa.” La storia, la missione e l’obiettivo dell’AIL nell’appello della vice presidente Franca Filippini, accompagnata da Adriana Lombardi (probiviri AIL): "AIL Brescia è un’associazione di volontariato contro leucemie, linfomi emieloma. Nasce per volere di un gruppo di persone che hanno fatto una scelta generosa per aiutare pazienti colpiti da queste patologie. Tre bambini non salvati - Alessandra, Alessio e Alessandro - sono punto di riferimento e di partenza. La nostra missione si traduce in impegno a tener viva la speranza di chi crede di non avere più un futuro. L’obiettivo è finanziare la ricerca in campo onco-ematologico e sensibilizzare la società civile nella lotta contro i tumori del sangue. L’invito dunque a sostenere progetti già elaborati o in fieri con un contributo fattivo". La bella riflessione di Roberto Gussago, presidente Zona 41 Lions (Garda Nord). “Per noi Lions questa è stata una splendida occasione di visibilità, di conoscere e farci conoscere come uomini e donne operativi e concreti perché dove c’è un bisogno, lì c’è un Lions. La nostra vita ha senso fino a quando avremo voglia di fare qualcosa per gli altri.”

A seguire, la conviviale e la sottoscrizione a premi magistralmente condotta dal cerimoniere Angelo D’Acunto, fiancheggiato da Federica Berardi con il piccolo Edoardo. Mentre trascolorano le ombre di un pomeriggio inoltrato sulle verdi colline dell’altopiano e sulle rive del Chiese, il calore delle emozioni di questo incontro, sul filo rosso della connotazione amicale e dell’azione di servizio, continua a riscaldare i nostri cuori. È bello essere Lions anche per questo.

Nelle immagini, la vice presidente AIL Franca Filippini e il mitico spiedo di Danilo Tonni

0:30
2024-11-10
2024-11-10
14:30
Scopri di più
Documenti Aggiuntivi
Nessun Allegato
Pubblicato il
17/11/2024