“Ordin@mente" è un viaggio con le nuove generazioni e la Polizia di Stato, tra emozioni e consapevolezza, per contrastare il bullismo e promuovere il rispetto. Appuntamento venerdì 17 Gennaio 2025 alle ore 20:30 presso il Teatro di Inzino, Via A. Volta, 6 a Gardone Valtrompia (Brescia). Si tratta di molto più di una rappresentazione teatrale: è un percorso emotivo che si propone di educare al rispetto e prevenire fenomeni come il bullismo. Attraverso storie e momenti di riflessione, lo spettacolo guida il pubblico in un viaggio tra caos e armonia, trasformando sfide e difficoltà in opportunità di crescita. Monologhi, musica, canto e danza si intrecciano per raccontare le lotte quotidiane, i sogni infranti e le rinascite delle nuove generazioni. È un invito a far comprendere che ogni ostacolo può diventare un’occasione di crescita.
Il progetto si fonda su tre pilastri essenziali per la buona crescita dei nostri giovani: educazione, conoscenza e buon esempio. Riconosciamo che, per navigare in modo sicuro ed efficace nell’era digitale, i nostri studenti devono essere preparati, informati e ispirati. Questi tre ingredienti si intrecciano per creare un ambiente in cui i giovani possano sviluppare le competenze necessarie per una navigazione consapevole su Internet, sui social media e nei videogiochi.
Attraverso il linguaggio del teatro, i ragazzi vengono coinvolti in un percorso educativo che valorizza le emozioni, il pensiero creativo e il confronto diretto, veicolando in modo efficace il messaggio sull’importanza di un uso responsabile di Internet.
All’evento saranno presenti gli alunni del quinto anno delle scuole primarie, gli studenti del primo, secondo e terzo anno delle scuole secondarie, oltre ai loro genitori.
L’iniziativa, organizzata dal Lions Club Valtrompia in collaborazione con il plesso scolastico di Marcheno, coinvolge l’intera comunità educativa dei comuni di Marcheno, Lodrino, Tavernole sul Mella, Pezzaze, Marmentino, Irma, Bovegno e Collio.