reply-arrow INDIETRO

La relazione "a cuore aperto" di Elena Metelli sul Campo dei Laghi 2024

Gentili amici Lions, un sincero grazie di cuore a tutti voi che avete creduto in uno degli scopi della nostra associazione: “creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo”.

Il Service Internazionale dei Campi e Scambi Giovanili Lions credo che sia tra i tanti, quello più rappresentativo dei Lions:
- è internazionale, come la nostra associazione,
- si rivolge ai giovani, il nostro futuro ed offre un ottimo collegamento e occasione di lavorare insieme per uno scopo comune a Lions e Leo
- è più che mai attuale, ha lo scopo di promuovere la pace.

Sono una persona che per lavoro si trova costantemente a dover avere a che fare con numeri e report. Li ritengo importanti perché solo ciò che si può misurare si può migliorare. Per questo cerco di tenere traccia il più possibile e raccogliere il maggior numero di dati anche nella attività del campo dei laghi che con fiducia mi è stata assegnata, disponibile a condividerla con voi se lo desiderate.

Ritengo tuttavia che i numeri, slegati dagli scopi, a poco servano. E lo scopo, la motivazione, il ”perchè" le cose si fanno, vengono dal cuore. A maggior ragione per questo service che richiede di donare tutto (tempo, risorse, lavoro, affetti) e donarsi (perchè i ragazzi richiedono, giustamente, impegno!) per dieci giorni a 15 giovani da tutto il mondo.

Il risultato del mio personale scopo, della mia motivazione, del mio donare tutto e donarmi tutta è in una semplice busta, che io come ciascuno dei ragazzi ha portato a casa, che contiene un biglietto per ogni giornata vissuta al Campo in cui ognuno ha scritto le proprie emozioni, i ricordi che porterà per sempre nel cuore. Perchè il Campo non è un albergo, e gli Scambi giovanili non sono una vacanza. I ragazzi che hanno vissuto questa esperienza lo sanno bene e lo hanno apprezzato e vissuto come esperienza di confronto (che talvolta è stato anche duro!) e crescita.

• 13 campers, di cui due ragazzi,
• 8 nazionalità differenti
• 4 ragazzi dello staff (3 femmine  e 1 maschio)
• 16 famiglie coinvolte
• 9 yec/co-yec/direttore di campo
• 13 gli articoli della carta dei diritti umani affrontati e “vissuti” in concreto nelle attività svolte durante le giornate in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia
• 9 Clubs Lions incontrati (con presentazione delle loro attività di servizio per la comunità)
• 2 Club Leo incontrati (con presentazione delle loro attività di servizio per la comunità)
• 3 Distretti coinvolti
• 3 Service Lions a cui i ragazzi hanno partecipato (Dimostrazione “Cani Guida + “Viva Sofia” + “Club a impatto zero/66 alberi” - piantato albero presso la sede del campo)
• oltre 60 persone presenti alla cena di benvenuto
• oltre 50 persone presenti alla festa di chiusura
• 10 giorni trascorsi in famiglia
• 10 giorni trascorsi al Campo

… le ore dedicate da ciascuno di noi non le contiamo, le facciamo contare per le famiglie (la maggior parte delle quali ha conosciuto la nostra associazione tramite questo service), ma soprattutto per i ragazzi. Lascio ad alcuni dei loro commenti la conclusione di questa mia breve relazione.

Voi siete impagabili! Per Ricky e i suoi compagni di avventura le emozioni vissute e condivise con ragazzi diversi da loro resteranno per sempre nei loro cuori. Esperienze di vita che li aiutano a crescere ed essere più tolleranti verso il prossimo. Ancora grazie ed un abbraccio grande da tutti noi 😘” (Fam. Mercurio)

"Grazie per la condivisione di questi meravigliosi momenti trascorsi dai ragazzi in Italia" (Rosella Guerrini Rocco)

Un enorme grazie agli organizzatori! Bellissima esperienza e tanto orgoglio lionistico 💪” (Fam. Fadabeni)

Dear Elena, I just wanted to say thank you and your team for the camp organisation and everything! Yesterday we went back from our holidays and Carlotta is still very happy about the time she spent in the camp and about all the  new friends she found! Thank you very much! All the best" (Annette)

Disponibile per qualsiasi chiarimento, ancora un enorme grazie!

Elena Metelli

Resp. Campo dei Laghi 2023-2024

23:46
2024-08-01
2024-08-01
23:46
Scopri di più
Documenti Aggiuntivi
Nessun Allegato
Pubblicato il
1/8/2024