reply-arrow INDIETRO

Momentaneamente sospeso l'uso di Upload. In corso contatti per ripristinarlo

Carissimi soci e officer,
la presente per segnalare che, a seguito di nostra specifica richiesta circa il corretto utilizzo di Upload, ATS di Brescia ci ha informato che “l'uso di un automezzo sanitario può essere validato solo in presenza di una autorizzazione alla struttura sanitaria a cui fa a capo” (PEC prot. 31537/25 del 2.4.2025). 
Dopo un ulteriore approfondimento con l’ente interpellato, è infatti emerso che la concessione dell’autorizzazione a effettuare screening con quello che viene visto da ATS come "ambulatorio mobile" è subordinata a due precise condizioni che sintetizzo: l’individuazione di un medico competente e la stipula di una convenzione con una struttura sanitaria accreditata del territorio, dove il mezzo risulti ricoverato. 
Tale circostanza, ovviamente, al momento inibisce l’utilizzo di Upload per qualunque attività/prestazione di carattere sanitario e pertanto, cautelativamente, siamo costretti a sospendere l’uso del mezzo per screening di qualsiasi tipo. 
Tale sofferta decisione è presa di comune accordo da Governatore e Presidente della Fondazione Bnà (alla quale è intestato Upload), sentiti il DG Team e il parere legale del nostro Matteo Raffaglio, responsabile affari legali del Distretto e della Fondazione, che ringrazio. 
Spiace privare le nostre comunità del nostro apporto in termini di indagine e prevenzione (perché, pur non volendo sindacare le ragioni della burocrazia, è in realtà questo che facciamo con Upload) ma per meglio servire le nostre comunità dobbiamo essere i primi a rispettare le regole e i regolamenti dell’Autorità.
In questi giorni ci siamo comunque immediatamente attivati per risolvere la situazione, prendendo contatti con istituzioni idonee che, sperabilmente, possano consentire al Distretto di allinearsi alle prescrizioni nel minor tempo possibile. I tempi tuttavia non saranno brevi, per cui vanno rinviate a data da destinarsi le prestazioni già organizzate per il Lions Day di Brescia, calendarizzato per il 10 aprile, e tutte quelle previste in Regione Lombardia (dunque anche a Bergamo e Mantova) nelle settimane successive.
 
Il Governatore Alessandro Colombo
Il Presidente della Fondazione Bruno Bnà Ivo Benedetti

14:57
2025-04-30
2025-04-30
14:57
Scopri di più
Documenti Aggiuntivi
Nessun Allegato
Pubblicato il
15/4/2025