reply-arrow INDIETRO

Sabbioneta, 15 marzo: "Al passo con l'intelligenza artificiale" [*Agg.]

"Al passo con l'intelligenza artificiale: esplorare il futuro oggi" è il tema dell'intermeeting organizzato dai LC Viadana Oglio Po, Sabbioneta Nova Civitas e Casalmaggiore a Sabbioneta al teatro all'Antica di Sabbioneta. Relatori: Ruggero Frezza, responsabile scientifico CONSIDI; Gianni Dal Pozzo, vice presidente CNCT Confindustria CSIT; Giulio Destri, resp. ICT Area Digital Solution; e Luigi della Bora, referente distrettuale del Tema di Studio nazionale Lions "Intelligenza Artificiale, opportunità e rischi".A seguire, nel vicino Palazzo Ducale, un'apericena dal ricco menu proposto dalla Scuola di Cucina di Viadana.

***Aggiornamento***

Il convegno si è svolto in una atmosfera con una grande affluenza di pubblico - tra cui molti giovani, coinvolti dalle scuole - in una scenografia storica e suggestiva. Ruggero Frezza ha discusso della natura dell’IA e delle sue capacità cognitive, toccando il Test di Turing e il ruolo dei Large Language Model (LLM). Gianni Dal Pozzo ha approfondito il passaggio da Industry 4.0 a Industry 5.0, con un focus su Society 5.0, dove la digitalizzazione supporta il progresso. Giulio Destri ha presentato il Regolamento Europeo AI Act e le categorie di rischio dei sistemi IA: da quelli vietati ai più sicuri. Ha anche evidenziato preoccupazioni su privacy, manipolazione, deepfake e impatti sul lavoro. Luigi Dalla Bora ha concluso i lavori riassumendo i contenuti ed esposto elementi pratici ed esplorato le applicazioni dell’IA. L’evento, le cui conclusioni ha tratto il governatore Alessandro Colombo, ha evidenziato il grande interesse verso l’IA, tra entusiasmo per le sue potenzialità e riflessione critica sui suoi rischi.

Il bel servizio di Cremona Uno TV sul convegno parte al minuto 21.40 del telegiornale: https://cremona1.it/video/tg-edizione-delle-19-00-del-17-marzo-2025/

18:00
2025-03-15
2025-03-15
22:00
Scopri di più
Documenti Aggiuntivi
Nessun Allegato
Pubblicato il
29/3/2025