reply-arrow INDIETRO

"Viva Sofia, due mani per la vita": un service da grandi numeri

Va a gonfie vele il service coordinato a livello distrettuale da Elisa Fontana. All'Istituto professionale "Serafino Riva" di Sarnico sono stati coinvolti 180 studenti. Prossime tappe previste sono l'Istituto professionale "Andrea Mantegna" a Brescia e la Scuola media "Trebeschi" per la Circoscrizione Garda. A Bergamo, in collaborazione con i Rotary, si serviranno altri alunni delle scuole superiori. Altri appuntamenti: il 9 marzo saremo in piazza a Bergamo per il Lions Day, così come, il 5 e 6 aprile a Desenzano e Sirmione. Si ringraziano con l'occasione i nostri medici Lions che stanno supportando il service grazie alla loro competenza ed abilità.

"Viva Sofia: due mani per la vita” è un service che ha lo scopo di fornire conoscenze e procedure utili a salvaguardare la vita in attesa del personale di emergenza, insegnando le manovre di disostruzione e le manovre di rianimazione di base, oltre a elementi di primo soccorso e all’utilizzo del defibrillatore.

I Lions italiani, prendendo spunto da quanto accaduto realmente a Sofia, una bambina di Faenza che si stava soffocando con un gamberetto e che è stata salvata grazie al pronto intervento della madre con la manovra di disostruzione delle vie aeree, imparata durante un corso organizzato un Lions Club, hanno datoi continuità a questa attività dal 2016.

Le competenze sanitarie e più nello specifico mediche dei Lions hanno già consentito di proporsi come interlocutore per sensibilizzare, informare e formare genitori, nonni, educatrici delle scuole primarie e degli asili nido e dell’infanzia, studenti delle scuole superiori.

Il “Viva Sofia” quindi come stile di vita, aiuto efficace in caso di emergenza, approccio emozionale all’emergenza: le manovre salvavita dovrebbero essere un patrimonio comune ed i Lions sono ora in prima fila per servire e donare anche queste competenze alla comunità.

14:15
2025-01-25
2025-01-25
14:15
Scopri di più
Documenti Aggiuntivi
Nessun Allegato
Pubblicato il
1/2/2025