l Lions Club Seregno AID Ets, con sede in Seregno (MB), con il patrocinio di Lions Acqua per la Vita MD108 e del Gruppo Solidarietà Africa, organizza la nona edizione del “World Water Day Photo Contest”. Il concorso è organizzato in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Acqua di UN Water, per sensibilizzare il pubblico sull’importanza critica dell’acqua nella nostra epoca, con particolare riguardo all’accesso all’acqua potabile. Il ricavato del progetto sarà destinato al bando internazionale di co-finanziamento “L’acqua è vita 2024”.
Il Contest è aperto a tutti gli appassionati di fotografia e sostenitori delle tematiche ambientali. Il titolo della campagna è “Water Preservation”, per sensibilizzare sull’importanza dell’acqua come valore da preservare per mantenere l’equilibrio di tutti i nostri ecosistemi, in linea con il tema della giornata mondiale dell’acqua “Glacier Preservation”, celebrando l’anno internazionale della conservazione dei ghiacciai.
Saranno accettate tutte le fotografie che abbiano come protagonista l’acqua, scattate con qualsiasi tipo di dispositivo: macchina fotografica, smartphone, tablet, drone, action cam. Le foto possono essere a colori o in bianco e nero.
È consentita la post-produzione digitale per ottimizzare un’immagine. Le immagini possono essere leggermente ritagliate, ma non possono essere aggiunti o rimossi elementi chiave della composizione. Sono ammesse regolazioni di luminosità, contrasto e bilanciamento del colore, nonché ritocchi minori di macchie di polvere o altri piccoli elementi. Le immagini possono essere rese più nitide prima della stampa. Sono accettate solo tecniche di post-produzione realisticamente ottenibili in una camera oscura.
Le immagini eccessivamente manipolate o compromesse, secondo il giudizio dei giurati, possono essere rifiutate. I partecipanti selezionati per la fase finale e che formeranno l’esposizione itinerante saranno invitati a inviare i file originali di scatto (formato RAW) delle foto prescelte.
Il World Water Day Photo Contest non accetta foto generate da intelligenza artificiale; solo le fotografie scattate e post-prodotte dai fotografi sono ammesse.
Le sezioni del concorso sono le seguenti:
– Foto singole a tema “Water Preservation” (Categoria principale)
– Foto singole a tema “Water Landscape”
– Storytelling: Sezione a tema “Storie d’acqua”, con possibilità di proporre set di foto, progetti fotografici, storytelling tematici, fotoreportage e storyboard, aventi come elemento comune l’acqua. Il progetto deve essere composto da 6 a 12 foto, con una breve descrizione preferibilmente in inglese.
Il concorso inizia il 21 ottobre 2024 e si conclude il 28 febbraio 2025.
Per partecipare, è sufficiente registrarsi sull’area “Partecipa” del sito www.worldwaterday.it (gli utenti già iscritti negli anni passati possono accedere con le stesse credenziali), pagare la quota di iscrizione e caricare i file.
Per le sezioni “Foto a tema”, la quota di iscrizione è di Euro 15,00 per due foto, più Euro 5,00 per ogni foto aggiuntiva.
Per la sezione “Storytelling”, la quota fissa è di Euro 35,00, indipendentemente dal numero di foto (minimo 6, massimo 12).
I file devono essere in formato .jpg e inferiori a 10 MB ciascuno.
I premi non sono cumulabili e saranno così suddivisi:
– FOTO A TEMA “WATER PRESERVATION”
1° classificato: Euro 1.500 + titolo di “World Water Day Photo Contest 2025 Overall Winner”
2° classificato: Euro 700
3° classificato: Euro 300
– FOTO A TEMA “WATER LANDSCAPE”
1° classificato: Euro 500
2° classificato: Euro 250
3° classificato: Euro 150
– STORYTELLING
1° classificato assoluto: Euro 750
2° classificato assoluto: Euro 350
3° classificato assoluto: Euro 200
– ALTRI PREMI E MENZIONI
1° classificato Europa: Euro 100
1° classificato Asia: Euro 100
1° classificato Africa: Euro 100
1° classificato Oceania: Euro 100
1° classificato Americhe: Euro 100
– Premio speciale categoria soci Lions: Premio sponsor
I premi non sono cumulabili e potranno essere assegnate menzioni speciali come “Honorable Mention Best of … Young Photographer, Aerial, Underwater, Italy”.
Tutte le menzioni speciali non danno diritto a premi in denaro.
Le migliori foto selezionate dalla giuria verranno incluse nella mostra itinerante collettiva del World Water Day Photo Contest, denominata “World Water Day Photo Contest | Travelling Exhibition”. Queste esposizioni si terranno da aprile 2025 a febbraio 2026, sia in Italia che nel mondo, in contesti che garantiscono una buona affluenza di pubblico. Le foto vincitrici saranno pubblicate sul sito del concorso e sulle piattaforme social, nonché attraverso i canali dei partner del concorso, come UN Water o Lions Acqua per la Vita MD108.
Le foto saranno valutate da una giuria internazionale. I giudici vedranno solo il titolo e la didascalia delle foto; la valutazione sarà anonima, senza informazioni sui partecipanti. Gli sponsor, i partner e gli organizzatori non fanno parte della giuria. Le foto saranno giudicate per impatto visivo, composizione, originalità, tecnica, creatività e capacità di comunicare un messaggio, un sentimento o un’emozione. Le migliori foto/storytelling di ciascuna categoria saranno scelte in base ai punteggi assegnati dalla giuria. I finalisti verranno selezionati in base al numero totale di punteggi ricevuti e passati alla fase finale di valutazione. Le decisioni della giuria sono definitive e irrevocabili.
Per il pagamento della quota di iscrizione è prevista la modalità elettronica attraverso i canali indicati sul sito del concorso. Per modalità di pagamento diverse (PayPal / bonifico), contattare gli organizzatori all’indirizzo: info@worldwaterday.it.
Ogni partecipante mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere. Lions Club Seregno AID avrà il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti/selezionate per promuovere le attività no-profit dell’associazione, citando sempre l’autore.